Civet di camoscio

Civet_di_camoscioCivet di camoscio
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di marinatura: 48 ore.
Tempo di cottura: due ore e mezzo.

Ingredienti per 6 persone :

Un chilo circa di spalla o coscia di camoscio
(peso della sola polpa) -
Due gambi di sedano -
Due carote -
Due cipolle -
Uno spicchio d'aglio -
Un rametto di rosmarino -
Due foglie di alloro -
Un pizzico di maggiorana -
6 bacche di ginepro -
Un pizzico di cannella -
Tre chiodi di garofano -
Pepe nero in grani -
50 grammi di lardo -
50 grammi di burro -
Una bottiglia di buon vino vecchio piemontese o della Valtellina, a scelta -
Sale.


Preparazione:

Tagliate la carne a dadi di circa tre centimetri di lato e sistematela in una capace terrina insieme a un gambo di sedano, una cipolla e una carota che avrete affettato finemente.

Aggiungete tutti gli odori e tutte le spezie e irrorate con il vino. Coprite con un coperchio e lasciate marinare in luogo fresco per due giorni. Estraete quindi la carne e lasciatela sgocciolare.

Tritate il lardo e mettetelo in una capace casseruola assieme al burro, al sedano, alla carota e alla cipolla rimasti, tritati grossolanamente. Fate rosolare le verdure piuttosto a lungo prima di aggiungere i pezzi di carne che lascerete rosolare in modo uniforme ma a fiamma assai viva.

Salate e bagnate la carne con parte del liguido della marinata passato al colino. Lasciate cuocere a fiamma moderata aggiungendo ogni tanto, se necessario, piccole quantità di marinata.

Accertatevi che la carne sia a giusta cottura, prima di togliere dal fuoco e di servire.


Note - Consigli - Varianti :

Alcuni usano cuocere la carne aggiungendo tutti gli ingredienti odorosi della marinata, ma noi ve lo sconsigliamo perché riteniamo la carne di camoscio così delicata da non richiederlo: basterà l'aroma che acquisirà durante la marinatura e il liquido necessario alla cottura.

Solo se accompagnerete il camoscio con polenta fumante potrete aggiungere una maggior quantità di marinata durante la cottura, affinché il sugo sia in tal caso abbondante.

Photo Gallery