Capriolo alla birra

Capriolo alla birraCapriolo alla birra
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di marinatura: 48 ore.
Tempo di cottura: 4 ore e 45 minuti.

Ingredienti per 6 persone :

Un chilo e 400 grammi di carne di capriolo
(meglio se tagliata nella coscia) -
100 grammi di lardo tagliato a listarelle -
70 grammi di pancetta affettata sottile -
Due carote -
Due cipolle -
Due costole di sedano -
100 grammi di panna liquida -
Alcuni cucchiai di olio -
Un mazzetto di odori vari -
Sale - Pepe.

Per la marinata:

Una grossa cipolla -
Una grossa carota -
Due porri -
Due spicchi d'aglio -
Due chiodi di garofano -
Una foglia d'alloro -
Qualche fettina di limone -
Pepe in grani -
Olio per rosolare -
Un litro di birra scura.


Preparazione:

Preparate la marinata: tagliate le verdure a pezzetti o a fettine, unite gli aromi, le spezie e il limone e fate rosolare nell'olio per 15 minuti circa, senza che coloriscano.

Versate in una casseruola la birra e fate cuocere molto lentamente per almeno mezz'ora. Versate la marinata in una terrina profonda, lasciatela raffreddare e unitevi la carne che, durante la marinatura, volterete ogni tre-quattro ore.

Dopo due giorni di marinatura togliete la carne dalla marinata, sgocciolatela e lardellatela con listarelle di lardo passate nel sale e nel pepe. Fasciatela con le fette di pancetta, legandole con lo spago perché rimangano ben unite.

Ponete la carne in una casseruola ovale con qualche cucchiaio d'olio, con tutte le verdure tritate molto finemente e il mazzetto degli odori. Versate nella casseruola la birra della marinata, senza le verdure, regolate il sale e il pepe e fate cuocere a tegame coperto per circa quattro ore.

Togliete allora la fasciatura di pancetta e ponete la carne in un'altra casseruola; passate il sugo di cottura al setaccio e, se occorre, togliete l'eccesso di grasso. Versate questa salsa sulla carne, ponete sul fuoco e lasciate ridurre, se necessario, a casseruola scoperta e a fiamma alta.

Unite la panna, che non dovrà bollire, amalgamandola bene alla salsa.

Servite il capriolo tagliato a fette non troppo sottili e coperto con la salsa.


Note - Consigli - Varianti :

La carne è da tempo immemorabile uno degli alimenti fondamentali dell'uomo e per le infinite possibilità culinarie che offre è da sempre presente, in una grandissima varietà di preparazioni, nella cucina di tutti i Paesi.

Photo Gallery