Scaloppine alla panna

scaloppine_alla_pannaScaloppine alla panna
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: mezz'ora.

Ingredienti per 4 persone :

8 fettine di vitello (circa 400 grammi complessivi) -
Un decilitro di panna liquida -
Un cucchiaio di farina -
50 grammi di burro -
Mezzo bicchiere di brodo caldo, anche di dado -
Pepe - Sale.

Preparazione:

Battete le fettine e infarinatele leggermente. Fate sciogliere il burro in una padella e appena sarà dorato fate rosolare da ambo le parti a fiamma alta la carne per pochi minuti.

Aggiungete la panna liquida, il brodo caldo, sale e pepe. Incoperchiate, abbassate la fiamma al minimo e lasciate sobbollire per circa 18-20 minuti.

Servite le scaloppine su un piatto di portata che avrete precedentemente riscaldato.


Note - Consigli - Varianti :

Contorno ideale a questa preparazione sono dei piselli al prosciutto. Fate attenzione che le fettine attaccano facilmente: pertanto sarà bene, durante la cottura, staccare il fondo con un cucchiaio di legno. Se la carne è particolarmente tenera, riducete i tempi di cottura.


Le scaloppine Ovvero le fettine! Quelle delicate, sottili fette ricavate dalla noce oppure da scamone, fesa, filetto, magatello, colone. Praticamente tutti i tagli di prima qualità che danno carne magra e tenerissima.

E, nella categoria delle fettine, potremmo far rientrare anche la «paillarde», una scaloppa che prende il nome da un celebre ristoratore parigino del secolo scorso, il quale nel 1880 aprì a Parigi un ristorante diventato poi famosissimo e frequentato dai più illustri personaggi di tutta Europa.

Photo Gallery