Scaloppine alla monzese

Scaloppine alla monzese
Tempo di lavorazione e di cottura: 40 minuti circa

Ingredienti per 4 persone:

8 fette di fesa di vitello circa gr 400,
pomodori maturi gr 300,
salsiccia di Monza gr 100,
burro gr 80,
pancetta gr 50,
prezzemolo gr 30,
qualche foglia di salvia,
poca farina bianca,
1/ 2 bicchiere di vino bianco secco,
Marsala secco,
sale.

Preparazione ottima e saporita, non difficile da fare, può essere servita anche a ospiti esigenti. Potete accompagnarla sia con purè di patate, che con riso all'inglese. In questo caso versate il riso in una tortiera ben calda e leggermente unta poi capovolgetela su un piatto e sistemate sul riso le scaloppine.

Pelate i pomodori (basterà immergerli per un istante in acqua in ebollizione) e, dopo aver tolto i semi, tritateli. Mondate, lavate e tritate il prezzemolo. Battete le fette di vitello, infarinatele e scuotetele per far scendere l'eccedenza.

Tritate la pancetta insieme con quattro foglie di salvia, mettete il ricavato in un tegame largo a sufficienza per farvi stare le fette di vitello in un solo strato; unite la metà circa del burro e lasciate soffriggere per qualche istante, quindi sistemate nel recipiente le fette di vitello e continuate la rosolatura a fuoco vivace girandole da ambo le parti, irrorandole via via con il vino bianco; quando è evaporato unite il prezzemolo tritato, salate, pepate e continuate la cottura a fuoco moderatissimo.

Nel frattempo fate rosolare in un piccolo tegame il rimanente burro, unite la salsiccia con la pelle, punzecchiata in precedenza perché non scoppi, e lasciatela cuocere irrorandola poco alla volta con tre cucchiaiate di Marsala; appena la salsiccia è cotta mettetela su un piatto e tenetela in caldo.

Versate nel recipiente che è servito per la salsiccia i pomodori, salateli e lasciateli cuocere a fuoco vivace per circa dieci minuti, mescolandoli spesso. Scaldate un piatto da portata.

Togliete la pelle alla salsiccia e, con un coltello affilatissimo, tagliatela a fettine sottili.

Quando la carne è cotta accomodatela sul piatto da portata, distribuitevi sopra i pomodori cotti e su questi la salsiccia a fettine, quindi irrorate con l'intingolo della carne.

Photo Gallery