Scaloppine al pomodoro e bacon

Scaloppine_al_pomodoroScaloppine al pomodoro e bacon
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

8 scaloppine di vitello (circa 400 grammi complessivamente) -
8 fettine sottili di bacon (60 grammi) -
Mezzo bicchierino di sherry (o marsala) secco -
Un cuore di sedano molto piccolo, lavato e tritato -
30 grammi di burro -
Un cucchiaio di farina -
Tre cucchiai di olio d'oliva -
Sale.

Per accompagnare:
Un quarto di litro di salsa di pomodoro ben densa e pepata.

Preparazione:

Battete e infarinate leggermente le scaloppine. In una piccola padellina con poco olio fate rosolare le fettine di bacon: appena saranno croccanti toglietele e tenetele in caldo.

Fate scaldare il burro e l'olio rimasto in una capace padella e fatevi appassire il sedano; aggiungete le scaloppine e cuocetele a fiamma non troppo alta, in modo che diventino di un bel colore dorato da ogni lato. Unite lo sherry e fate evaporare, ottenendo un fondo di cottura ben legato. Regolate di sale.

Disponete le scaloppine sul piatto di servizio precedentemente riscaldato, mettendo su ognuna una fettina di bacon rosolato e servitele accompagnate da una densa salsa di pomodoro calda e molto pepata.


Note - Consigli - Varianti :

La carne è da tempo immemorabile uno degli alimenti fondamentali dell'uomo e per le infinite possibilità culinarie che offre è da sempre presente, in una grandissima varietà di preparazioni, nella cucina di tutti i Paesi.

In Italia le carni più comunemente consumate fresche (a parte quindi quelle conservate, gli insaccati, ecc.) sono senz'altro quelle di manzo e di vitello seguite, nell'ordine, da quelle di maiale, di agnello e di capretto (queste ultime due abbastanza frequenti soprattutto nelle cucine centro-meridionali e isolane).

I metodi principali di cottura delle carni, che variano solo leggermente a seconda che si tratti di carni rosse (manzo) oppure bianche (vitello), sono: lesse, in bianco, in fricassea, in brasato, in padella, ai ferri, arrosto.

Photo Gallery