Scaloppine al formaggio

Scaloppine_al_formaggioScaloppine al formaggio
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

8 fettine di vitello (circa 400 grammi complessivi) -
60 grammi di gruyère a fettine sottili -
50 grammi di burro -
Mezzo bicchiere di vino bianco secco -
Un cucchiaio di farina bianca -
Pepe - Sale.

Preparazione:

Battete le fettine di carne, togliete i filamenti, infarinateli leggermente. Fate rosolare il burro in una padella a fuoco vivace, aggiungete la carne e fate dorare leggermente da ogni parte.

Versate il vino, lasciatelo evaporare, rigirate le fettine di carne, salatele e pepatele leggermente.
Mettete su ogni pezzo di carne mezza fetta di formaggio, incoperchiate il recipiente, spegnete il fuoco e lasciate riposare per cinque minuti in modo che il formaggio possa sciogliersi col calore del vapore che si formerà.

Disponete le scaloppine su un piatto di portata precedentemente riscaldato e portate immediatamente in tavola. Per praticità potete servirvi di formaggio fuso a fettine, o di fettine molto sottili di Bel Paese o stracchino del tipo un po' compatto.


Note - Consigli - Varianti :

Le scaloppine Ovvero le fettine! Quelle delicate, sottili fette ricavate dalla noce oppure da scamone, fesa, filetto, magatello, colone. Praticamente tutti i tagli di prima qualità che danno carne magra e tenerissima.

E, nella categoria delle fettine, potremmo far rientrare anche la «paillarde», una scaloppa che prende il nome da un celebre ristoratore parigino del secolo scorso, il quale nel 1880 aprì a Parigi un ristorante diventato poi famosissimo e frequentato dai più illustri personaggi di tutta Europa.

Photo Gallery