Salsiccia in crosta

Salsiccia in crostaSalsiccia in crosta
Tempo di preparazione: 55 minuti.
Tempo di cottura: mezz'ora.

Ingredienti per 4 persone :

400 grammi di salsiccia magra tagliata in 4 parti -
Tre cucchiai di vino bianco secco -
Un tuorlo d'uovo sbattuto -
Poco burro per la placca.

Per la pasta brioche salata:
250 grammi di farina bianca -
125 grammi di burro -
Un uovo intero -
10 grammi di lievito di birra -
Sale.

Preparazione:

Con gli ingredienti indicati qui sopra preparate la pasta brioche e ponetela a lievitare.

Punzecchiate intanto la salsiccia e mettetela in una casseruola con il vino; incoperchiate e fate cuocere per dieci minuti, quindi spellatela, senza sbriciolarla.

Appena la pasta sarà pronta, dopo la lievitazione, dividetela in quattro parti e con il matterello formate quattro rettangoli di uguali dimensioni.

Avvolgete ogni rettangolo di pasta intorno a un pezzo di salsiccia formando un rotolo.

Imburrate leggermente la placca del forno, disponetevi i rotolini di salsiccia, pennellateli in superficie con il tuorlo d'uovo sbattuto e passateli in forno già caldo (180 °C) per 25 minuti, o comunque fino a quando la pasta avrà assunto un bel colore dorato; serviteli ben caldi.


Note - Consigli - Varianti :

Altre carni importanti nella nostra cucina sono rappresentate (specie da quando si è diffuso l'allevamento industriale) dal pollame in genere e dal pollo in particolare, seguito dal tacchino.

Anche il coniglio ha un suo rilievo alimentare e gastronomico mentre la cacciagione o selvaggina (lepri, fagiani, quaglie, cinghiale, capriolo), a parte la stagionalità, costituiscono pietanze assai meno frequenti e spesso circoscritte solo ad alcune cucine regionali o addirittura locali.

Photo Gallery