Salsiccia con fagioli

Salsiccia_con_fagioliSalsiccia con fagioli
Tempo di ammollo dei fagioli: 12 ore.
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: due ore e 50 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

400 grammi di salsicce -
200 grammi di fagioli bianchi secchi -
30 grammi di burro -
Un cucchiaio di olio -
Una foglia di alloro -
Un bicchiere di vino bianco secco -
Una cipolla media affettata sottilmente, più una piccola lasciata intera -
Un mazzetto aromatico -
5 grossi pomodori maturi, pelati e privati dei semi -
Tre cucchiai di prezzemolo tritato finemente -
Due prese di comino in polvere -
Un pizzico di pepe in polvere e 5 grani di pepe -
Sale.


Preparazione:

Mettete i fagioli in una terrina coperti d'acqua e lasciateli in ammollo per 12 ore. Il giorno successivo scolateli e fateli cuocere in un tegame con abbondante acqua bollente, il mazzetto aromatico, la cipolla intera e poco sale per due ore o più, fino a quando saranno molto teneri.

Bucate intanto con uno stecchino le salsicce e fatele rosolare per cinque minuti in un tegame con un cucchiaio d'olio e la foglia d'alloro; aggiungete quindi il vino bianco e fatele cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso.

In un capace tegame fate appassire nel burro la cipolla affettata; quando sarà imbiondita unite i pomodori spezzettati, il prezzemolo, il comino, il pepe in polvere e in grani e il sale.

Rigirate con cura e lasciate cuocere il tutto a fuoco moderato, per cinque o sei minuti, mescolando spesso. Scolate i fagioli e metteteli nello stesso tegame del pomodoro, rigirate e aggiungete le salsicce rosolate, lasciando cuocere il tutto, sempre a fuoco basso, per 15 minuti ancora.

Se il fondo di cottura tendesse a restringersi troppo, allungatelo aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua calda. Travasate tutto sul piatto di portata e servite in tavola ben caldo.


Note - Consigli - Varianti :

Per questo piatto sostanzioso occorrono salsicce corte e grosse, del tipo detto, in Lombardia, «della verzata». Potete anche usare salsiccia napoletana fresca: in tal caso ricordate però di eliminare pepe e spezie, perché la napoletana è molto piccante.

Per accorciare i tempi di cottura potrete utilizzare la pentola a pressione o sostituire i fagioli secchi con quelli già lessati in scatola.

Photo Gallery