Salsiccia con broccoletti alla romana

Salsiccia con broccolettiSalsiccia con broccoletti alla romana
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: mezz'ora.

Ingredienti per 4 persone :

400 grammi di salsiccia romanesca -
800 grammi di broccoletti (o cime di rapa) -
Un pizzico di peperoncino rosso piccante -
Uno spicchio d'aglio schiacciato -
Un cucchiaio di strutto -
Sale.

Preparazione:

Pulite e lavate a lungo i broccoletti sotto l'acqua corrente e scolateli con cura. Mettete nel tegame di coccio lo strutto con lo spicchio d'aglio e il peperoncino e fate soffriggere a fuoco moderato per cinque minuti; aggiungete la salsiccia, dopo averla punzecchiata con una forchetta, i broccoletti e poco sale.

Incoperchiate e fate cuocere molto lentamente mescolando spesso, fino a quando i broccoletti saranno teneri. Durante la cottura potrete aggiungere, se vi sembra necessario, qualche cucchiaio d'acqua calda.

Servite la preparazione caldissima. Se lo strutto non è di vostro gradimento potrete sostituirlo con due cucchiai di olio extra vergine d'oliva.


Note - Consigli - Varianti :

La carne è da tempo immemorabile uno degli alimenti fondamentali dell'uomo e per le infinite possibilità culinarie che offre è da sempre presente, in una grandissima varietà di preparazioni, nella cucina di tutti i Paesi.

In Italia le carni più comunemente consumate fresche (a parte quindi quelle conservate, gli insaccati, ecc.) sono senz'altro quelle di manzo e di vitello seguite, nell'ordine, da quelle di maiale, di agnello e di capretto (queste ultime due abbastanza frequenti soprattutto nelle cucine centro-meridionali e isolane).

Photo Gallery