Rognone al prezzemolo

Rognone_al_prezzemoloRognone al prezzemolo
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

Mezzo chilo di rognone di vitello -
Un cucchiaio di prezzemolo tritato finemente -
50 grammi di burro -
Una cipolla media tritata finemente -
Un cucchiaio di aceto bianco -
Sale - Pepe.


Preparazione:

Private il rognone di ogni parte grassa e della parte spugnosa centrale. Lavatelo a lungo sotto l'acqua corrente, asciugatelo e affettatelo sottilmente.

Mettete in una padella il burro, la cipolla e il prezzemolo e poneteli su fuoco basso: appena cominceranno a friggere alzate la fiamma, aggiungete le fettine di rognone, rigiratele rapidamente e lasciate cuocere per cinque minuti.

Versate l'aceto, rigirate con cura e, appena raggiunto il bollore, salate, pepate e servite immediatamente in tavola, caldissimo.


Note - Consigli - Varianti :

Una delle preparazioni più tipiche per il rognone è la cottura in padella, che deve essere molto breve e preceduta da una precottura, a fuoco vivo e senza alcun condimento, affinché il rognone possa buttare l'acqua che contiene.

Successivamente è opportuno mettere il rognone in un colino e lasciarlo sgocciolare per 10 minuti, in modo che perda i succhi dall'odore pungente che la breve cottura non riuscirebbe a cancellare.

Per ammorbidire l'impasto di polpette e polpettoni aggiungetevi del grasso di rognone ben tritato. O usatelo, sciolto sul fuoco con un po' d'olio e filtrato, per friggere le patate.

Photo Gallery