Rognone al limone

Ricetta_rognoneRognone al limone
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

Mezzo chilo di rognone di vitello -
Il succo di un limone - 60 grammi di burro -
Uno spicchio d'aglio intero -
Un cucchiaio di prezzemolo tritato -
Sale - Pepe.

Per accompagnare: Riso bollito.

Preparazione:

Private il rognone delle parti grasse e della parte spugnosa centrale. Lavatelo a lungo, sotto l'acqua corrente, asciugatelo bene e affettatelo.

In una padella fate imbiondire lo spicchio d'aglio nel burro, toglietelo e mettete il rognone: fatelo saltare a fuoco vivace per cinque minuti rigirandolo, quindi versate il succo di limone, fatelo evaporare velocemente, aggiungete il prezzemolo tritato, salate, pepate, mescolate.

Servite il rognone ben caldo, dopo averlo disposto su uno zoccolo di riso bollito.


Note - Consigli - Varianti :

Questa preparazione è ottima anche servita con purea di patate; oppure, al posto del riso bollito, potrete utilizzare delle fette di pan carré tostate.

Il rognone. Una delle preparazioni più tipiche per il rognone è la cottura in padella, che deve essere molto breve e preceduta da una precottura, a fuoco vivo e senza alcun condimento, affinché il rognone possa buttare l'acqua che contiene. Successivamente è opportuno mettere il rognone in un colino e lasciarlo sgocciolare per 10 minuti, in modo che perda i succhi dall'odore pungente che la breve cottura non riuscirebbe a cancellare.

Photo Gallery