Roast beef alla spagnola

ricetta_Roast_beef_alla_spagnolaRoast beef alla spagnola
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di marinatura: 12 ore.
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti per 4/6 :

Un chilo di polpa di manzo per roast beef, già legata,
Un bicchiere di vino rosso,
Tre cucchiai di aceto,
Mezzo bicchiere d'olio,
Tre cipolle medie tritate finemente,
Due pomodori pelati, privati dei semi e spezzettati,
Una foglia d'alloro,
100 grammi di olive snocciolate (spagnole), tagliate a metà,
30 grammi di funghi secchi, ammorbiditi in acqua tiepida,
Uno spicchio d'aglio tritato,
Mezzo cucchiaio di paprika spagnola,
Sale, Pepe


Preparazione:

Mescolate insieme l'aglio tritato col pepe, il sale e la paprika e cospargete il roast beef con questo composto. Mettete in una capace terrina il vino, l'aceto e la foglia d'alloro, posatevi il pezzo di carne e lasciatela marinare per 12 ore circa, voltandola spesso.

Scaldate l'olio in una casseruola ovale; togliete la carne dalla marinata (che terrete da parte), asciugatela, mettetela nella casseruola e fatela rosolare da ogni parte.

Disponetevi intorno tutte le olive, le verdure tritate, i pomodori e i funghi ben strizzati, versando nella casseruola metà del liquido della marinata.

Passate il recipiente in forno ben caldo (200 °C), calcolando dai 30 ai 40 minuti di cottura, a seconda che preferiate la carne più o meno al sangue.

Durante la cottura aggiungete via via, se occorre, la marinata rimasta e, se questa non bastasse, aggiungete anche un poco di acqua calda.

Disponete il roast beef sul piatto di portata precedentemente riscaldato; passate il fondo di cottura al setaccio, mettetelo nella salsiera e servite in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

La quantità dell'aceto va naturalmente dosata in rapporto alla forza dell'aceto stesso. Se vi è possibile usate aceto balsamico di Modena: ha un aroma particolare, molto adatto a questa preparazione, e oltretutto un basso grado di acidità.

Photo Gallery