Roast beef all'italiana

ricetta_Roast beef all'italianaRoast beef all'italiana
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: mezz'ora.

Ingredienti per 6 :

Un chilo e 200 grammi circa di lombata di manzo,
Mezzo bicchiere circa di
olio d'oliva,
Sale


Preparazione:

Legate la carne con uno spago incolore e infilatela nello spiedo da forno badando che il peso sia ben bilanciato (in caso contrario lo spiedo non girerebbe bene), quindi, usando una pennellessa
(o un rametto di rosmarino), ungete uniformemente con poco olio tutta la superficie.

Sistemate lo spiedo nell'apposito supporto; ponetevi sotto la leccarda, o la placca da forno, ed iniziate la cottura a fuoco vivace (220 °C) affinché la carne formi subito in superficie una crosticina che impedirà ai succhi interni di unire.

Durante la cottura, che non dovrà protrarsi per più di mezz'ora, ungete di tanto in tanto, con poco olio, la carne.

Per assicurarvi che sia cotta pungetela con un grosso ago da cucina: dal foro dovrà uscire una goccia rosata. Non pungetela però troppe volte, altrimenti la carne tenderà ad asciugare.

A cottura quasi ultimata spolverizzate il pezzo di carne con un pizzico di sale.
Quando sarà cotta sistematela su un piatto di portata e servite subito in tavola.

Se lo desiderate fate sciogliere il sugo, che si sarà accolto nella leccarda, con mezzo bicchiere circa di acqua bollente, fate restringere un poco, quindi irrorate la carne con la salsina ricavata.


Note - Consigli - Varianti :

Se non disponete di uno spiedo a legna o da forno potrete fare cuocere la carne nel forno ben caldo, ma abbiate l'accortezza di tenerla sollevata dal recipiente di cottura (potrete porvi sotto una griglia oppure infilare la carne con due lunghi spiedini, appoggiando l'estremità di questi sul bordo del recipiente), affinché non sia a contatto con il grasso o il sugo che si formerà nel recipiente e possa così cuocere bene da tutte le parti.

Photo Gallery