Zampone e patate in tortiera

Zampone e patateZampone e patate in tortiera
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 4 persone :

6 sottili fettine di zampone già cotto -
800 grammi di patate -
150 grammi di formaggio parmigiano tenero -
Due cipolle medie tagliate a fettine sottili -
50 grammi di burro -
30 grammi di lardo tritato -
Un bicchiere di latte -
Un cucchiaio di pane grattugiato -
Sale - Pepe.

Preparazione:

Pelate le patate, lavatele e fatele cuocere piuttosto al dente in una casseruola con acqua fredda leggermente salata, scolatele e lasciatele raffreddare.

Tagliate a fettine sottili le cipolle, mettetele in una casseruola con il lardo e 20 grammi di burro; fatele rosolare fino a quando saranno appassite, unite sale e pepe e continuate la cottura, aggiungendo, di tanto in tanto, un cucchiaio d'acqua calda.

Tagliate intanto il formaggio a sottili scagliette. Imburrate una tortiera a bordi alti di 25 cm di diametro, spolverizzatela con il pane grattugiato e formate sul fondo un primo strato di patate.

Spolverizzate con poco sale e pepe, distribuite qualche pezzetto di burro e formate un secondo strato col formaggio, qualche fettina di zampone e un poco di cipolle col loro fondo di cottura.

Continuate così a strati, sino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. Versate in superficie il latte e mettete il recipiente in forno già caldo (180 °C) per circa mezz'ora o più, fino a quando il latte sarà tutto riassorbito.

Potete anche rivestire la tortiera e coprire il composto con due sfoglie sottili.


Note - Consigli - Varianti :

Maiale. L'origine dei maiali domestici è incerta. Probabilmente derivano da cinghiali asiatici od europei addomesticati in epoche remotissime. La carne suina deve essere di color rosa chiaro, liscia, di grana fine, venata e accompagnata da grasso bianco.

I tagli principali sono la testa, i piedi, il prosciutto, la spalla, il filetto, il quadrello (dal quale i Toscani tagliano l'arista) e il petto. Si usa in cucina anche il « porcellino di latte», di sei-otto settimane, che pesa una decina di chili.

Photo Gallery