Umido di rigaglie e sedano

Ricetta_ ..Umido di rigaglie e sedano
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 45 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

200 grammi di fegatini di pollo già puliti -
100 grammi di ventrigli di pollo già puliti -
100 grammi fra creste, bargigli e uova non nate -
Due costole di sedano tagliate a pezzetti di due centimetri -
40 grammi di burro -
30 grammi di pancetta -
Mezza cipolla -
Un cucchiaino di concentrato di pomodoro -
Un quarto di litro di brodo (anche di dado) -
Due cucchiai di farina -
Un pizzico di noce moscata -
Sale - Pepe.

Preparazione:

Scottate nell'acqua bollente creste e bargigli e spellateli. Pulite e lavate le altre regaglie, tagliate in sei parti i ventrigli e in quattro i fegatini e infarinate tutto leggermente. Fate lessare al dente il sedano in una casseruola con acqua bollente salata.

Tritate insieme la pancetta e la cipolla; mettetele in un tegame col burro, fate rosolare per cinque minuti, quindi unite i ventrigli, fateli rosolare per cinque minuti, poi unite le creste, i bargigli, le uova non nate e il sedano.

Aggiungete sale, pepe, noce moscata e fate dorare. Sciogliete nel brodo caldo il concentrato di pomodoro e aggiungetelo al resto. Continuate la cottura fino a quando le regaglie saranno tenere; quindi unite anche i fegatini e continuate la cottura per circa dieci minuti, aggiungendo altro brodo bollente, se necessario (ma, a cottura ultimata, il fondo dovrà risultare piuttosto denso).

Servite ben caldo.


Note - Consigli - Varianti :

La carne è da tempo immemorabile uno degli alimenti fondamentali dell'uomo e per le infinite possibilità culinarie che offre è da sempre presente, in una grandissima varietà di preparazioni, nella cucina di tutti i Paesi.

In Italia le carni più comunemente consumate fresche (a parte quindi quelle conservate, gli insaccati, ecc.) sono senz'altro quelle di manzo e di vitello seguite, nell'ordine, da quelle di maiale, di agnello e di capretto (queste ultime due abbastanza frequenti soprattutto nelle cucine centro-meridionali e isolane).

Photo Gallery