Torta di carne e patate

Ricetta_Torta_di_carne_e_patateTorta di carne e patate
Tempo di preparazione: 25 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 :

300 grammi di carne di manzo lessata, tagliata a dadini,
6 patate,
Mezza tazza di latte,
70 grammi di burro,
Tre cipolle tritate grossolanamente,
Una tazza di brodo di dado,
Tre chiodi di garofano,
4 cucchiai di mollica di pane raffermo sbriciolata,
Una foglia di alloro sminuzzata,
Un pizzico di noce moscata,
Sale, Pepe,
Poco burro per la teglia


Preparazione:

Lavate e fate lessare le patate in abbondante acqua leggermente salata; scolatele, sbucciatele e passatele al passaverdure.

Raccogliete la purea in una casseruola, unite 20 grammi di burro, la mezza tazza di latte, sale e un pizzico di noce moscata; mescolate energicamente con una piccola spatola fin quando il composto risulterà soffice e montato, ma piuttosto denso.

A parte fate sciogliere in una casseruola altri 30 grammi di burro: unite le cipolle tritate e fatele rosolare per una decina di minuti; aggiungete la carne, il brodo, la foglia di alloro sminuzzata, i chiodi di garofano e un pizzico di sale e pepe.

Coprite il recipiente e fate cuocere lentamente per un quarto d'ora. Il composto non dovrà essere liquido, ma con fondo di cottura piuttosto legato.

Imburrate una teglia di 22 centimetri di diametro e disponete sul fondo uno strato di purea di patate, su questa uno strato di carne e continuate così a strati terminando con la purea di patate.

Cospargete infine la superficie della preparazione con le briciole di mollica di pane, il burro rimasto a fiocchetti e passate in forno caldo (190 °C) per 20 minuti o più, finché la torta risulterà ben dorata e croccante.

Servitela calda.


Note - Consigli - Varianti :

Volendo potrete rendere ancora più saporita questa semplice preparazione, spolverizzando ogni strato di purea con due cucchiai di parmigiano grattugiato.

Photo Gallery