Soufflé di fegato

Ricetta_fegatoSoufflé di fegato
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: mezz'ora.

Ingredienti per 6 :

400 grammi circa di fegato di vitello, affettato sottilmente,
50 grammi di burro,
Due uova,
Mezzo litro di béchamel molto densa,
Tre cucchiai di brandy,
Sale


Preparazione:

Imburrate uno stampo da soufflé.
Lavate, asciugate e fate saltare velocemente il fegato in una padella con 40 grammi di burro.

Unite il brandy e fiammeggiate. Passate quindi le fettine di fegato nel frullatore per pochi minuti e mettete il composto ottenuto in una terrina con la béchamel.

Amalgamate tutto e passate al setaccio, raccogliendo il composto ottenuto in una terrina.
Controllate il sale e unite uno per volta i tuorli d'uovo. In una terrina montate a neve ben soda gli albumi, e continuando a mescolare dall'alto verso il basso unite anche questi al resto.

Versate il composto ottenuto nello stampo e fate cuocere in forno già caldo (200 °C) per 25 minuti circa. Quando il soufflé sarà ben gonfio e dorato toglietelo dal forno e servitelo immediatamente in tavola nello stesso recipiente di cottura.


Note - Consigli - Varianti :

Se il composto risultasse troppo compatto aggiungete, prima di mettere gli albumi montati, un decilitro circa di panna liquida.

Questo soufflé riesce ugualmente bene con i fegatini di pollo, nettati dal fiele e fatti saltare al burro con il brandy. Potrete aggiungere un pizzico di sale.

Il soufflé o sufflè è un tipico piatto francese.
La cottura del soufflé avviene lentamente, è un processo molto delicato ed a cui bisogna prestare molta attenzione, per questo, nel linguaggio comune, viene spesso usato come termine di paragone.

Photo Gallery