Sformato di pollo

Sformato_di_polloSformato di pollo
Tempo di preparazione: 40 minuti.
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 4 persone :

200 grammi di carne di pollo lessata o arrosto (petto o cosce) -
50 grammi di prosciutto cotto -
50 grammi di grana grattugiato -
30 grammi di farina bianca -
40 grammi di burro -
400 grammi di latte caldo -
Due uova -
Una piccola cipolla -
Tre cucchiai di marsala secco -
Un pizzico di noce moscata -
Sale - Pepe -
Burro e farina per lo stampo.


Preparazione:

Private la carne di pelle e nervetti (se necessario) e tagliatela a striscioline sottili. Tagliate a fettine sottilissime la cipolla e fatela rosolare in una casseruola a fuoco moderato, con 20 grammi di burro.

Quando la cipolla sarà appassita, unite la carne e continuate la cottura bagnando con poco marsala per volta che lascerete evaporare, quindi togliete il recipiente dal fuoco. Tagliate solo la parte magra del prosciutto a pezzettini (il grasso potrà servire per altre preparazioni).

Imburrate uno stampo rotondo e con foro centrale e spolverizzatelo di farina. Ponete sul fuoco medio una casseruolina con il burro rimasto, fatelo sciogliere e unite 30 grammi di farina.

Mescolate col cucchiaio di legno, versate il latte e continuate a mescolare mantenendo il fuoco basso sino a quando la salsa si sarà addensata: se occorre, aumentate un po' la farina. Mettete nel frullatore la carne, la cipolla e il prosciutto, frullate per due o tre minuti e versate il composto in una terrina.

Unite al conposto il formaggio grattugiato, la salsa, due tuorli d'uovo, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Quando gli ingredienti saranno amalgamati, montate a neve ben soda gli albumi ed incorporate anche questi al composto, ma con delicatezza perché non smontino.

Versate tutto nello stampo e fate cuocere a bagnomaria in forno (180 °C) per circa 45 minuti.
Togliete dal forno, lasciate riposare per cinque minuti prima di capovolgere lo sformato sul piatto di portata, quindi servitelo subito.


Note - Consigli - Varianti :

Questo sformato è ottimo accompagnato con una salsa di pomodoro calda servita in salsiera.
Volendo un piatto unico servite, con lo sformato, una finanziera.

Photo Gallery