Sformato di montone

Sformato di montoneSformato di montone
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 50 minuti.

Ingredienti per 6/8 persone :

Mezzo chilo di polpa di montone o agnello, tritata -
Un chilo di patate -
Una grossa cipolla tritata -
Un bicchiere di vino bianco secco -
Un quarto di litro di brodo (anche di dado) -
Tre cucchiai di olio d'oliva -
100 grammi di burro -
Un quarto di litro di latte -
Uno spicchio d'aglio tritato -
Un cucchiaio di concentrato di pomodoro -
Un cucchiaio colmo di farina -
Un cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato -
Un cucchiaio colmo di emmental grattugiato -
Sale - Pepe.


Preparazione:

Lavate le patate e fatele lessare in una pentola con abbondante acqua bollente salata. Versate in una casseruola l'olio e fatevi rosolare leggermente l'aglio e la cipolla.

Aggiungete la carne tritata e mescolate fino a quando anche questa sarà ben rosolata. Aggiungete alla carne il vino, metà del brodo e il concentrato di pomodoro.

Sciogliete la farina col resto del brodo e aggiungete anche questa; condite con sale e pepe, incoperchiate la casseruola e fate cuocere per dieci minuti a fuoco basso. Scolate intanto le patate, sbucciatele e passatele ancora calde nello schiacciapatate.

Mettete il passato ottenuto in una terrina con il burro e il latte e mescolate con cura. Versate la carne in una pirofila precedentemente imburrata, ricopritela con la purea di patate, livellate bene e cospargete la superficie con il parmigiano e l'emmental grattugiati e mescolati insieme.

Passate in forno caldo (200 °C) per circa 30 minuti o più, fino a quando la superficie dello sformato sarà ben dorata. Servite in tavola caldissimo.


Note - Consigli - Varianti :

Potrete anche dividere la purea di patate in due parti, ponendo una parte sul fondo del recipiente e l'altra sopra al ragù, cospargendola di formaggio. Potrete inoltre sostituire la carne di montone o di agnello con quella di vitellone.

Photo Gallery