Sauté di agnello con piselli

Saute_di_agnello_con_piselliSauté di agnello con piselli
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 4 persone :

800 grammi di petto o spalla di agnello -
Un chilo di piselli freschi -
Una piccola cipolla -
50 grammi di burro -
Tre cucchiai d'olio d'oliva -
Mezzo bicchiere di vino bianco secco -
Uno spicchio d'aglio schiacciato -
Sale - Pepe.

Preparazione:

Sgusciate i piselli e immergeteli in una terrina contenente abbondante acqua fredda. Intanto tagliate a pezzi regolari la carne e fatela rosolare per 15 minuti in un tegame con 30 grammi di burro, tre cucchiai d'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato, bagnandola di tanto in tanto con il vino bianco.

Affettate la cipolla e quando il vino sarà evaporato mettetela nel recipiente insieme ai piselli scolati dall'acqua. Salate, pepate, incoperchiate il recipiente e lasciate cuocere a fuoco molto basso, unendo di tanto in tanto qualche cucchiaio d'acqua calda.

Con acqua bollente, scaldate intanto un piatto di portata piuttosto profondo. Quando la carne e le verdure saranno cotte toglietele con un cucchiaio, lasciando il fondo di cottura nel tegame, e disponetele sul piatto di portata.

Unite al fondo di cottura il burro rimasto, rigirate con cura, versate l'intingolo sulla carne e servite immediatamente.


Note - Consigli - Varianti :

Potrete preparare allo stesso modo anche il petto o la spalla di vitello. Per abbreviare i tempi potrete inoltre sostituire i piselli freschi con quelli in scatola, unendoli al resto solo cinque minuti prima di togliere dal fuoco. Se utilizzate invece i piselli surgelati aggiungeteli circa a metà cottura.

Photo Gallery