Rotoli di vitello

Rotoli_di_vitelloRotoli di vitello
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

600 grammi di polpa di vitello, tagliata a fettine -
Un quarto di litro di béchamel ben densa -
100 grammi di fontina tagliata a fettine sottilissime -
Un uovo -
Due cucchiai di pane grattugiato -
II succo di mezzo limone -
Olio per friggere -
Sale - Pepe.

Preparazione:

Stendete le fettine di carne sulla spianatoia e bagnatele con poco succo di limone. Aggiungete alla béchamel, poco prima dei termine della cottura, la fontina; continuate a mescolare fino a quando il formaggio sarà completamente sciolto e ben incorporato alla salsa.

Togliete il recipiente al fuoco, unite il tuorlo d'uovo, tenendo da parte l'albume e, sempre mescolando, lasciate che il composto intiepidisca.

Spalmate su ogni fettina di carne la salsa in modo da formare uno strato piuttosto spesso; salate e pepate leggermente e avvolgete le fettine di carne formando dei rotolini che fisserete con uno stecchino di legno o con poco spago incolore.

Sbattete leggermente in un piatto l'albume e passate i rotoli prima nell'albume e poi nel pane grattugiato.

Scaldate l'olio in una padella per fritti: quando sarà ben caldo fatevi cuocere a fuoco medio i rotolini di carne, che dovranno essere ben dorati da ogni parte. Serviteli ben caldi spolverizzati con poco sale.


Note - Consigli - Varianti :

Se preferite, per questa specialità svizzera, potrete scegliere invece della fontina dell'emmental o del vacherin o del formaggio da raclette: in questi casi il formaggio dovrà essere grattugiato oppure ridotto in briciole.

Photo Gallery