Ragù di agnello all'abruzzese

Ricetta_ ..Ragù di agnello all'abruzzese
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: due ore.

Ingredienti per 4 persone :

250 grammi di polpa d'agnello -
Tre grossi peperoni verdi, possibilmente di quelli lunghi -
Mezzo chilo di pomodori perini ben maturi, pelati e privati dei semi -
Uno spicchio d'aglio schiacciato -
Tre foglie d'alloro -
Mezzo bicchiere d'olio d'oliva -
Mezzo bicchiere di vino bianco secco -
Sale - Pepe macinato al momento.

Preparazione:

Abbrustolite leggermente i peperoni sulla fiamma ed eliminate la pellicina che li ricopre. Tagliateli a strisce eliminando anche i semi e la parte bianca interna. Spezzettate in una terrina i pomodori con la forchetta. Lavate l'agnello, asciugatelo, salatelo e pepatelo.

Versate l'olio in un capace tegame, aggiungete l'aglio, l'alloro e fate rosolare a fuoco vivace per cinque minuti, unite la carne e fatela dorare uniformemente. Versate il vino, lasciatelo evaporare, quindi aggiungete i pomodori e i peperoni e un pizzico di sale.

Abbassate al minimo la fiamma, incoperchiate il recipiente e lasciate cuocere per due ore. Se durante la cottura il ragù tendesse a restringersi troppo potrete aggiungere, poco per volta, dell'acqua o del brodo (anche di dado) caldo. Servite caldo, meglio nello stesso recipiente di cottura.


Note - Consigli - Varianti :

È, secondo la fraseologia comune anche a Napoli, uno stufato con verdure, al quale si dà nome di ragù: lo si consuma tale e quale, tagliando in tavola la carne, e non è adatto per condire la pasta.

Photo Gallery