Punta di petto di vitello glassata

Ricetta_ ..Punta di petto di vitello glassata
Tempo di preparazione: 5 minuti.
Tempo di cottura: due ore.

Ingredienti per 4 persone :

Un chilo e mezzo di punta di vitello (parte del fiocco) -
60 grammi di burro -
Due cucchiaini di grasso d'arrosto (parte scura) -
un cucchiaino raso di estratto di carne -
Un rametto di rosmarino -
6 foglie di salvia -
Sale.


Preparazione:

Lavate la carne, asciugatela, mettetela in una casseruola con il burro e gli odori e fatela rosolare da tutte le parti rapidamente a fuoco vivace.

Fate sciogliere in un bicchiere d'acqua tiepida il grasso d'arrosto o l'estratto di carne e aggiungetene metà alla carne; salate, incoperchiate e mettete in forno a calore moderato (160 °C) per circa due ore, bagnando ogni tanto col fondo di cottura.

A metà cottura togliete il coperchio e alzate il fuoco in modo da ottenere una bella doratura, continuando a bagnare col fondo di cottura e aggiungendo a poco a poco l'altro mezzo bicchiere di liquido rimasto, in modo che la carne resti morbida, ma ben colorita e glassata all'esterno.

Affettate quindi la carne e servitela ben calda.


Note - Consigli - Varianti :

Per avere un buon risultato questo piatto va preparato con un pezzo di carne piuttosto grosso (anche perché questa parte ha abbastanza scarto, cioè cartilagine, grasso e un po' d'osso).

Fate attenzione che il macellaio vi dia la parte superiore, ossia il «fiocco», perché quella inferiore, che si utilizza per preparare la pancetta ripiena, è più dura.

Ottimo contorno per questo piatto sono gli spinaci al burro, le patatine arrosto o una fresca insalata di stagione. Questa preparazione solitamente si serve calda, ma, se ne avanza, è ottima anche fredda.

Photo Gallery