Montone ai ceci

Montone_ai_ceciMontone ai ceci
Tempo di ammollo dei ceci: 12 ore.
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: due ore e mezzo.

Ingredienti per 4/6 persone :

Mezzo chilo di polpa di montone -
300 grammi di ceci -
50 grammi di burro -
4 cucchiai di olio -
Una cipolla affettata finemente -
Una scatola di pomodori pelati -
Un rametto di rosmarino -
Due foglie di alloro -
Due spicchi d'aglio -
Una tazza di acqua calda -
Un mazzetto aromatico misto -
Due cucchiai di prezzemolo tritato -
Il succo di mezzo o di un limone (facoltativo) -
Sale - Pepe.


Preparazione:

Mettete i ceci in una terrina, copriteli d'acqua e lasciateveli per 12 ore. Scolateli e fateli cuocere in acqua bollente con il mazzetto aromatico per circa un'ora, sino a metà cottura.

Tagliate intanto la polpa di montone a pezzi e fatela rosolare in una casseruola con metà olio e burro, unite il rosmarino (che poi toglierete), l'alloro, l'aglio, sale e pepe.

Fate appassire con il burro e l'olio rimasti la cipolla affettata e aggiungetela alla carne, con i pomodori e i ceci cotti al dente e scolati. Mescolate bene il tutto, portate a ebollizione, abbassate la fiamma, coprite la casseruola e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa un'ora e mezzo.

Aggiungete ogni tanto un po' d'acqua calda, sempre rimescolando. Prima di togliere il composto dal fuoco spolverizzatelo con due cucchiaiate di prezzemolo e aggiungete, se lo desiderate, il succo di limone.


Note - Consigli - Varianti :

Il nome pecora è riservato all'adulto femmina, il maschio della specie si chiama ariete o montone, mentre il piccolo è denominato agnello fino ad un anno di età.

Photo Gallery