Genovese di manzo

Genovese_di_manzoGenovese di manzo
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: un'ora e 15 minuti.

Ingredienti per 6 persone :

Un chilo di polpa di manzo -
50 grammi di pancetta -
Una cipolla -
Uno spicchio d'aglio -
Una costola di sedano -
800 grammi di pomodori pelati e privati dei semi -
Un chiodo di garofano -
Due cucchiai d'olio -
Sale - Pepe.


Preparazione:

Legate la carne con uno spago sottile. Tritate la cipolla, l'aglio, il sedano e la pancetta, metteteli in una casseruola con l'olio e fateli rosolare per circa dieci minuti, quindi unite la carne e i pomodori spezzettati.

Coprite a filo con acqua fredda, leggermente salata; incoperchiate e lasciate cuocere a fiamma bassa per un'ora circa o fino a quando la carne sarà tenera.

Se occorre, durante la cottura potrete aggiungere poco per volta altra acqua calda: il sugo di cottura dovrà però risultare alla fine piuttosto denso. 15 minuti prima di togliere dal fuoco mettete nella casseruola anche il chiodo di garofano e il pepe.

Quando la carne sarà ben cotta slegatela, tagliatela a fette piuttosto spesse e disponetela sul piatto di servizio caldo. Passate al setaccio il sugo, versatelo sulle fette di carne e portate in tavola ben caldo.


Note - Consigli - Varianti :

Secondo la ricetta classica, questa pietanza tipica (nonostante il nome) dell'Italia meridionale dovrebbe essere preparata in un tegame di coccio con coperchio.

Photo Gallery