Fondue bourguignonne

Fondue_bourguignonneFondue bourguignonne
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: due-tre minuti.

Ingredienti per 4 persone :

600 grammi di controfiletto di manzo -
Mezzo litro di olio di semi -
Salse fredde varie (maionese, tartara, aurora, alla senape, al curry, remoulade, aioli, tomato, ketchup, ecc.).


Preparazione:

Liberate, con un coltellino, la carne delle pellicine e dei filetti nervosi, poi ritagliatela a cubetti di circa due centimetri e mezzo di lato.

Versate l'olio nell'apposito recipiente per fonduta (di rame, con fondo basso e bocca più stretta, affinché l'olio non schizzi fuori), ponetelo sul fornelletto a spirito acceso e posto al centro tavola, e fatelo scaldare.

Suddividete in parti uguali i cubetti di carne nei piatti dei singoli commensali, i quali, servendosi delle apposite forchette a due denti o degli stecchi di legno (da spiedini), immergeranno uno alla volta i cubetti nell'olio bollente.

Appena il pezzetto di carne sarà rosolato al punto giusto, a seconda del gusto personale, ogni commensale potrà intingerlo nelle salse, poste in piccole coppette intorno al fornelletto.


Note - Consigli - Varianti :

Le salse indicate le puoi trovare qua..

La fondue bourguignonne (tradotto dal francese fonduta borgognona) è una specialità originaria della Svizzera, che consiste nel cuocere dei piccoli pezzi di carne (di solito manzo ma anche vitello, pollo o maiale) in olio vegetale bollente, accompagnati da varie salse di condimento.

Per questa preparazione viene utilizzata una pentola apposita, riscaldata da un fornelletto ad alcool o da un lumino, simile al caquelon da fonduta.

Photo Gallery