Boeuf à la mode

Boeuf_à_la_modeBoeuf à la mode
Tempo di preparazione: 15 minuti (con 1 giorno di anticipo)
Tempo di cottura: 1 ora e 1/2 con pentola a pressione

Occorrente per 4 persone:
900 g di manzo (muscolo, cappello da prete) in 4 pezzi,
4 grani di pepe di Giamaica,
8 grani di pepe nero,
1 cucchiaino da tè abbondante di sale,
2 carote medie,
1 cipolla piuttosto grossa,
1 grosso gambo di sedano,
2 grosse manciate di prezzemolo, il tutto tritato grossolanamente,
2 grossi spicchi d'aglio schiacciati
1 cucchiaino e 1/2 da tè di timo,
2 foglie di alloro,
3 dl di Chianti rosso, giovane
5 cl di cognac,
1 cucchiaio da tavola d'olio d'oliva extra-vergine,
9 dl di brodo,
1 cucchiaio da tavola di fecola sciolto in 3 cucchiai da tavola di porto


Preparazione:

Polverizzare pepe nero e pepe di Giamaica nel tritatutto: miscelarli con il sale e strofinarvi i pezzi di carne. Preparare verdure e spezie e mescolarle insieme.

Distribuirne una metà in un contenitore a chiusura ermetica; adagiarvi sopra la carne e ricoprirla con l'altra metà. Irrorare con il vino, il cognac e l'olio. Sigillare e refrigerare, possibilmente per 24 ore, capovolgendo la ciotola da una parte all'altra ogni tanto, per ottenere una marinatura omogenea.

Mettere poi la carne con tutta la sua marinatura nella pentola a pressione assieme a 9 dl di brodo, su fiamma media: quando la pentola emette il sibilo abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 90 minuti.

A cottura ultimata estrarre i pezzi di carne eliminare dal sugo l'alloro e frullare fino a ottenere una salsa omogenea. Aggiungere la fecola sciolta nel porto e riportare a ebollizione mescolando finché il sugo si è addensato.

Aggiustare di sale e pepe e irrorare la carne con il sugo, servendo ciò che rimane in una salsiera, accompagnato da patate al vapore o polenta.


Note:

Abbinate al piatto, Endivia belga, 0 arance e noci In mancanza della pentola a pressione si può usare una casseruola a triplo fondo portando a 3 ore e 1/2 il tempo di cottura. Si può cuocere anche in più riprese.

Photo Gallery