Quaglie alla casalinga

Ricetta_QuaglieQuaglie alla casalinga
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

4 quaglie già pulite -
160 grammi di carote tagliate a julienne -
Una costola di sedano tagliata a julienne -
Una cipolla tagliata a julienne -
30 grammi di burro -
Due cucchiai di olio d'oliva -
Un cucchiaino di estratto di carne -
Sale.

Preparazione:

Fiammeggiate e lavate le quaglie, asciugatele con cura e legatele con un filo incolore perché non perdano la forma. Fate sciogliere in un tegame il burro, disponetevi le quaglie, scolatele e fatele rosolare piano, uniformemente, da ogni parte.

Mettete sul fuoco un altro tegame con l'olio e quando questo sarà ben caldo versatevi le verdure tagliate a julienne, salate e fate cuocere per 15 minuti, rigirando continuamente.

Quando le quaglie saranno dorate toglietele e mettetele nello stesso tegame con le verdure. Sciogliete l'estratto di carne in mezzo bicchiere d'acqua calda e unitelo al resto. Incoperchiate e lasciate cuocere per dieci minuti.

Togliete le quaglie dal tegame, eliminate il filo, disponetele su un piatto di portata riscaldato, insieme alle verdure e servite subito.


Note - Consigli - Varianti :

La quaglia comune ha abitudini migratorie e si nutre di granaglie, semi, larve, insetti. Ha carni squisite. L'allevamento industriale, estesosi notevolmente, consente di disporre con molta facilità di esemplari di peso calibrato e in ogni stagione.

Di solito queste quaglie sono vendute giù spiumate e avvolte in una fettina di pancetta. Le quaglie d'allevamento hanno sapore meno accentuato di quelle selvatiche, che possono nutrirsi, a loro piacimento, con bacche ,e semi anziché con mangimi selezionati.

E opportuno quindi, per gli esemplari di allevamento, non lesinare aromi e, se la ricetta lo richiede, spezie.

Photo Gallery