Prosciutto brasato guarnito

Prosciutto_brasatoProsciutto brasato guarnito
Tempo di ammollo: due ore.
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 6 persone :

Un chilo di prosciutto crudo di Praga affumicato -
Un quarto di litro di marsala secco -
Due cucchiai di zucchero.


Preparazione:

Immergete il pezzo di prosciutto in acqua fredda per circa due ore, cambiando l'acqua due volte. Travasate quindi il prosciutto e l'ultima acqua di ammollo in una pentola, mettete su fuoco moderato, portate a ebollizione e fate sobbollire per circa 15 minuti.

Togliete il recipiente dal fuoco e lasciate intiepidire il prosciutto nel liquido di cottura; sgocciolatelo, liberatelo della cotenna e dei grasso in eccesso, lasciandone però intorno uno spessore di circa un centimetro e sistematelo in un capace tegame.

Versatevi sopra il marsala, coprite il più ermeticamente possibile il recipiente e passate in forno già ben caldo (220 °C). Dopo 15 minuti di cottura, togliete il coperchio e cospargete il prosciutto con parte dello zucchero, rimettete in forno e ripetete questa operazione fino a quando lo zucchero sarà caramellato su tutta la superficie del prosciutto.

Durante questa operazione dovrete anche rigirare spesso il prosciutto nel fondo di cottura fino a quando questo sarà completamente evaporato. Tagliate il prosciutto a fette piuttosto spesse e servite.


Note - Consigli - Varianti :

Questo piatto (da prepararsi solo se si è in molti a tavola) può essere accompagnato da tagliolini, gnocchi di patate o di riso bolliti, rosolati nel burro e conditi con abbondante parmigiano grattugiato.

Photo Gallery