Pollo alla rucola

polloPOLLO ALLA RUCOLA

INGREDIENTI:

1 pollo del peso di circa kg. 1,200,
1 cipolla,
4 coste di sedano,
100 gr. di burro,
150 gr. di rucola,
pane raffermo tagliato a dadini,
sale.


PREPARAZIONE:

mondate e lavate la rucola, gettatela per cinque minuti in acqua bollente salata, scolatela e strizzatela bene. Prendete una cipolla piccola e tagliatela a fettine sottili, scegliete delle belle coste di sedano fresche e tagliatele a pezzettini.

Sciogliete 50 gr. di burro in una padella, fatevi prima soffriggere cipolla e sedano e poi abbassate la fiamma e fateli cuocere per 7-8 minuti, fino a quando diventano teneri. Unite la rucola e ultimate la cottura, solo se occorre salate e bagnate con un poco di brodo.

In un'altra padella fate saltare nel burro dorato i dadini di pane e poi uniteli alle verdure. Spegnete il fuoco. Preparate il pollo per la cottura, salatelo internamente e farcitelo con questo composto.
Cucite l'apertura per non fare uscire il ripieno, salatelo e pepatelo esternamente e spalmatelo con il burro restante. Sistemate il pollo in una teglia da forno e passatelo a cuocere a 220" per 20 minuti, ogni tanto rigiratelo e, se secca troppo, bagnatelo con poco brodo caldo e con del burro fuso.

La cottura sarà di circa un'ora. La pelle dovrà risultare croccante e proprio ben dorata.
Slegatelo e portatelo a tavola.


QUALCHE CONSIGLIO: per controllare la cottura potete pungere il pollo con uno spiedino nella coscia, sarà perfetta quando dal forellino non uscirà più sangue, neppure sangue rosato.

NOTA: sarà una vera sorpresa per i commensali trovare nel pollo questo insolito ripieno. Ricordatevi che per ottenere una cottura perfetta dovete cuocerlo a calore forte e bagnarlo spesso col suo fondo di cottura ed eventualmente con altro burro fuso.

VARIANTE: invece della rucola potete usare degli spinaci o delle erbette, il sapore risulterà meno aromatico e particolare.

Photo Gallery