Coq au vin

Coq_au_vinCoq au vin ( Gallo)
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 4 persone :

Un gallo di un chilo e 200 grammi -
Mezzo litro di vino Bourgogne -
150 grammi di burro -
40 grammi di pancetta tagliata a striscette -
4 cipolle finemente affettate -
5 scalogni tritati -
Tre carote tritate -
130 grammi di funghi coltivati (champignons) -
Un cucchiaino di farina -
Un mazzetto odoroso (composto da alloro, timo, maggiorana) -
Pepe - Sale.


Preparazione:

Pulite, fiammeggiate, lavate e asciugate bene il gallo. Tagliatelo a pezzi e spolverizzatelo con poco sale e pepe. Mettete in una casseruola 70 grammi di burro e fatevi rosolare leggermente la pancetta e le cipolle.

Togliete questi due ingredienti, poneteli in un piatto e teneteli da parte. Sistemate nel condimento rimasto nella casseruola i pezzi di gallo, fateli rosolare da tutte le parti, quindi abbassate il fuoco, incoperchiate il recipiente e lasciate cuocere per dieci minuti.

Fate intanto rosolare gli scalogni con le carote per cinque minuti in un tegamino insieme a 20 grammi di burro e uniteli al gallo insieme al Bourgogne e al mazzetto odoroso. Condite il tutto con un po' di pepe macinato e lasciate cuocere per 30 minuti a fuoco moderato.

Pulite i funghi e fateli saltare in una padella con 30 grammi di burro. Travasate i pezzi di gallo in un'altra casseruola, unitevi le cipolle, la pancetta e i funghi tenuti a parte.

Continuate la cottura lentamente fino a che il gallo sarà tenero; all'ultimo momento amalgamate il restante burro con la farina e aggiungetelo al gallo. Girate bene la salsa e travasate la preparazione in un piatto di servizio riscaldato, servendo subito in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

In Alsazia il coq au vin viene preparato con il Riesling (vino bianco) anziché, secondo la classica ricetta, con il vino rosso. Il risultato è altrettanto buono, ma il sapore meno intenso, più leggero e delicato.

Photo Gallery