Pollo ripieno

Pollo_ripienoPollo ripieno
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: un'ora e 15 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

Un pollo del peso di circa un chilo e 200 grammi, con il fegato
e il cuore -
Tre fette di bacon (o pancetta) -
10 grammi di burro -
Sale.

Per il ripieno:

Una cipolla media finemente affettata -
30 grammi di burro -
80 grammi di pane grattugiato -
Due cucchiai di prezzemolo tritato -
Mezzo cucchiaino di timo in polvere -
Qualche cucchiaio di latte (se necessario) -
La scorza grattugiata di un'arancia -
Pepe - Sale.


Preparazione:

Pulite, fiammeggiate, lavate e asciugate il pollo. Pulite e lavate accuratamente il fegato e il cuore e tritateli finemente. Fate colorire appena la cipolla in una casseruola con 30 grammi di burro.

In una terrina mescolate il pane grattugiato, il prezzemolo, il timo, la scorza d'arancia grattugiata, sale, pepe, quindi versatevi la cipolla col burro mescolando molto bene.

Se il composto risultasse troppo asciutto, unite un po' di latte e amalgamate bene. Aggiungete quindi le interiora tritate e riempite con questo ripieno il pollo. Ricucitelo con poco filo incolore e disponete le fette di bacon sul petto del pollo fissandole con un giro di filo sottile.

Spalmate il pollo col burro, salatelo e disponetelo in una teglia sulla quale verserete mezzo bicchiere d'acqua calda. Con un foglio d'alluminio coprite la teglia e passatela in forno già caldo (200 °C), per circa un'ora e 15 minuti.

Nell'ultima mezz'ora togliete il foglio d'alluminio e rigirate più volte il pollo in modo che possa colorire uniformemente. Per servire, togliete le fettine di bacon che, rosolate, metterete sul piatto di portata attorno al pollo.


Note - Consigli - Varianti :

In sostituzione al mezzo bicchiere d'acqua calda potrete mettere nella teglia mezzo bicchiere di buon vino bianco secco che renderà il pollo certamente più saporito. Servite con purea di patate o pisellini freschi al burro.

Photo Gallery