Pollo e melanzane al curry

Pollo_melanzane_curryPollo e melanzane al curry
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 1 ora

Occorrente per 6 persone:

1,6 kg circa di cosce e avancosce di pollo,
2 cipolle,
3 cucchiai di olio di arachidi,
1 tazza di farina di cocco,
3 dl di acqua bollente,
2 melanzane,
1 l di brodo,
1 cucchiaio di fecola,
una grossa casseruola possibilmente in ghisa col suo coperchio

per la pasta di curry:
1 peperoncino (facoltativo),
2 cucchiaini da tè di peperoncino in polvere,
2 cucchiaini da tè di cumino in polvere,
2 spicchi d'aglio,
2 cucchiaini da tè di paprika,
1/2 cucchiaino da tè di zenzero in polvere,
1 cucchiaino da tè di curcuma,
1 cucchiaino da tè di zucchero di canna,
3 cucchiai da tavola di aceto,
1 fettina spessa di zenzero fresco tritata


Preparazione:

Macerare la farina di cocco nell'acqua bollente per 30 minuti. Scolare il tutto su una mussola sopra un colino e spremerne il succo in un recipiente, strizzando poi anche con le mani. (Si può preparare il giorno prima.) Scaldare il brodo.

Togliere la pelle al pollo e asportare ogni traccia di grasso giallo. Tagliare a fettine sottili le cipolle e soffriggerle dolcemente nell'olio.

Nel frattempo, preparare la pasta di curry: tritare zenzero, peperoncino, semi di cumino e aglio nel tritatutto, aggiungervi lo zenzero in polvere, la paprika, il peperoncino, la curcuma, lo zucchero e impastare il tutto con l'aceto.

Dovrà risultare una pasta piuttosto spessa; aggiungerla alla cipolla ben rosolata e far evaporare, mescolando, per un minuto. Aggiungervi il latte di cocco e amalgamare bene.

Mettere il pollo nella casseruola, mescolare e aggiungervi il brodo bollente. Portare a ebollizione, coprire, abbassare la fiamma al minimo e lasciar sobbollire dolcemente per mezz'ora. Sbucciare le melanzane, tagliarle a quarti e poi dimezzarli.

Aggiungerli alla casseruola, amalgamare, coprire e lasciar cuocere per un'altra mezz'ora. A cottura ultimata, estrarre le cosce dalla casseruola, lasciarle raffreddare e poi disossarle rapidamente su un tagliere, affettando la carne a pezzi grossi.

Rimettere la carne nella casseruola, aggiungervi il cucchiaio di fecola sciolto nell'acqua fredda, aggiustare di sale, amalgamare e lasciar sobbollire scoperto per 5 minuti, finché il sugo diventa spesso.

Lasciar riposare scoperto fino al momento di riscaldarlo e servire.


Note: Questa delicata specialità di Goa, nell'India del Sud, riscaldata diventa più buona ed è consigliabile prepararla in anticipo.

Photo Gallery