Pollo del re

Pollo_del_rePollo del re
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 45 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

Un pollo di circa un chilo e 200 grammi, già lessato -
Una piccola cipolla tritata finemente -
Mezzo peperone verde tritato -
30 grammi di farina -
30 grammi di burro -
Due cucchiai di sherry (o di marsala secco) -
Un quarto di litro di latte caldo -
Noce moscata - Sale - Pepe bianco.

Per accompagnare: Riso pilaw.

Preparazione:

Tagliate il pollo lessato a pezzetti della grandezza di bocconcini, eliminando pelle, cartilagini e ossa. Fate sciogliere il burro nella casseruola a fondo pesante e fatevi soffriggere lentamente il peperone e la cipolla fino a quando quest'ultima sarĂ  trasparente ma non colorita.

Versate la farina a pioggia e con un cucchiaio di legno mescolate bene, unendo infine, poco per volta, il latte caldo, sale, pepe e noce moscata.

Continuate a mescolare con il cucchiaio di legno, sino ad ottenere una crema omogenea e liscia, che lascerete cuocere molto piano per un quarto d'ora. Versate nella crema i pezzetti di pollo e lasciateli insaporire per altri 20 minuti.

Pochi minuti prima di togliere dal fuoco aggiungete lo sherry (o il marsala). Disponete il composto sul piatto di servizio preriscaldato, distribuendo tutto intorno il riso pilaw.


Note - Consigli - Varianti :

Il pollo così preparato può servire per riempire l'interno di un grande vol-au-vent, acquistato già pronto in pasticceria. In questo caso dovrete però ridurre a un terzo la quantità di cipolla tritata, in modo che il suo aroma risulti meno intenso.

Photo Gallery