Pollo con panna acida

Pollo_con_panna_acidaPollo con panna acida
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 45 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

Un pollo di circa un chilo e 200 grammi -
Un bicchiere di panna acida -
300 grammi di champignons -
Una cipolla -
50 grammi di burro -
Tre cucchiai di olio -
Un bicchierino di brandy -
Due cucchiai di farina -
Pepe - Sale.

Preparazione:

Pulite, fiammeggiate e lavate il pollo, tagliatelo a pezzi non troppo piccoli e infarinateli leggermente. Pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili.

Tritate molto finemente la cipolla e mettetela in un tegame con il burro e l'olio e, quando sarĂ  leggermente dorata, unite i pezzi di pollo lasciandoli rosolare da ambo le parti.

Controllate di sale e pepe. Quando il pollo sarĂ  leggermente dorato versate nel tegame il brandy, date fuoco e lasciatelo evaporare completamente, quindi unite i funghi.

Mescolate, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco moderato aggiungendo, se occorre, poca acqua o brodo caldo per volta fino a quando i funghi saranno completamente cotti.

A fine cottura versate nel tegame la panna acida, mescolate bene in modo che si scaldi e si amalgami col fondo di cottura, ma non fatela bollire. Portate in tavola molto caldo.


Note - Consigli - Varianti :

Successivamente, lo sviluppo e il perfezionamento degli allevamenti hanno progressivamente assicurato oltre alla quantità anche la qualità del prodotto e hanno fatto del pollo uno degli alimenti oggi più accessibili sul mercato.

Inoltre mentre, una volta, il pollo era venduto intero o spaccato in due, la distribuzione attuale consente di acquistarne le parti singole già pulite e private delle parti di scarto.

Fra le carni, il pollo è uno degli alimenti più versatili, poiché si adatta a tutte le preparazioni, dalle insalate alle zuppe, dalle cotolette al bollito.

Photo Gallery