Pollo con i ceci

Pollo_con_i_ceciPollo con i ceci
Tempo di ammollo dei ceci: 12 ore.
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: un'ora e 15 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

Un pollo di circa un chilo, già pulito -
150 grammi di ceci secchi -
Un cucchiaio di farina -
4 cucchiai di olio -
Due cipolle affettate sottilmente -
Tre pomodori pelati e privati dei semi -
30 grammi di funghi secchi ammorbiditi in acqua tiepida -
Due peperoni verdi tritati -
Un quarto di litro di vino rosso -
Un pizzico di peperoncino in polvere -
Un pizzico di origano -
Una foglia di alloro -
Sale.


Preparazione:

Mettete in una terrina i ceci coperti con acqua tiepida e lasciateveli per 12 ore. Fiammeggiate il pollo, lavatelo, tagliatelo a pezzi e infarinatelo leggermente. Mettete in un largo tegame l'olio, fatevi rosolare il pollo e togliete il recipiente dal fuoco.

Strizzate e tritate i funghi, spezzettate i pomodori, uniteli al pollo con le cipolle, i peperoni tritati e il sale. Mescolate bene, ponete nuovamente il tegame sul fuoco e lasciate cuocere per una decina di minuti.

Scolate i ceci e aggiungeteli al resto con il peperoncino, l'origano, l'alloro e il vino. Lasciate cuocere incoperchiato per un'ora, mescolando di tanto in tanto. Servite il pollo ben caldo.


Note - Consigli - Varianti :

Fra le carni, il pollo è uno degli alimenti più versatili, poiché si adatta a tutte le preparazioni, dalle insalate alle zuppe, dalle cotolette al bollito. Anche gli odierni capi di allevamento dunque, se cucinati con cura (per le carni lesse è meglio servirsi di capponi, pollastre o galline), sono eccellenti e offrono una carne che si cuoce rapidamente e senza creare problemi.

Photo Gallery