Pollo agro-piccante alla pechinese

Pollo_agro-piccantePollo agro-piccante alla pechinese (foto simile)
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 6 minuti

Occorrente:
250 g di petto di pollo,
50 g di bambù in scatola,
1 cucchiaio scarso di farina,
1/2 peperoncino verde fresco piccante,
1/2 cucchiaino da tè di sale,
1 cipolla media,
1 fettina di zenzero fresco,
1 spicchio d'aglio schiacciato

per la salsa finale:
1 cucchiaio scarso di farina,
3 cucchiai di brodo,
2 cucchiai di aceto,
1 cucchiaio di Martini dry,
3 cucchiai di olio di semi (2+1),
un wok o un'ampia padella antiaderente


Preparazione:

Mescolare mezzo cucchiaino di sale con un cucchiaino di farina. Tagliare il pollo e il bambù a cubetti e strofinarli con questa miscela.

Tagliare il peperoncino per il lungo, eliminare i semini e poi tritarlo. Passare lo zenzero sbucciato nel tritatutto con l'aglio, poi aggiungervi anche la cipolla e tritarla.

Approntare la salsa amalgamando in una ciotola 1 cucchiaio scarso di farina, due cucchiai di aceto, tre di brodo e uno di Martini. Scaldare 2 cucchiai di olio nel wok a fiamma alta e quando comincia a fumare gettarvi il pollo, il bambù e il peperoncino tritato.

Farli saltare mescolando per 2 minuti poi rimuoverli con il mestolo a graticola e trasferirli in un piatto caldo. Aggiungere un goccio d'olio e quando è caldo farvi saltare per 2 minuti zenzero, aglio e cipolla tritati, sempre mescolando.

Aggiungervi la salsa e mescolare per mezzo minuto finché si addensa. Ributtare nel wok il pollo e il bambù, riscaldare per mezzo minuto e servire subito in piatti caldi.


Note: Abbinate il piatto a - Riso al vapore o Zuppa di crescione alla cinese Questo piatto risulta molto corroborante nelle notti gelide di Pechino.

Photo Gallery