Petti di pollo al cartoccio

Petti_di_pollo_al_cartoccioPetti di pollo al cartoccio
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 45 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

4 petti di pollo (per un totale di 600 grammi) -
50 grammi di prosciutto cotto (o crudo) tritato grossolanamente -
30 grammi di funghi secchi, ammorbiditi in acqua tiepida -
Due foglie di salvia -
Due cucchiai di brandy -
200 grammi di fegatini di pollo tritati grossolanamente -
100 grammi di burro -
Due cucchiai di farina bianca -
Un quarto di litro di brodo di dado caldo -
Sale - Pepe.

Preparazione:

Lavate i petti di pollo, asciugateli, infarinateli leggermente e fateli rosolare da ambo le parti in un tegame con metà dose di burro e le foglie di salvia.

Aggiungete il brandy, lasciatelo evaporare, unite poco brodo caldo per volta e continuate la cottura a fuoco moderato per circa 30 minuti, o fino a quando la carne sarà tenera.

Salate e pepate. Strizzate e tritate i funghi e fateli rosolare in un tegamino col resto del burro per dieci minuti, quindi unite i fegatini e il prosciutto e lasciate cuocere per qualche minuto. Regolate di sale e pepe.

Tagliate un foglio d'alluminio in quattro rettangoli abbastanza ampi per contenere i petti di pollo, sui quali distribuirete il composto di fegatini, funghi e prosciutto con un po' del loro sugo.

Ripiegate i pezzi di carta formando dei cartocci e sigillateli tutt'intorno in modo che la chiusura sia perfetta. Disponete i cartocci sulla placca da forno e passate in forno a 180 °C per 15 minuti.

Servite i petti di pollo nel loro cartoccio, sul piatto di portata.


Note - Consigli - Varianti :

Volendo una preparazione più rapida e casalinga, limitatevi a ricoprire i petti già cotti con il composto di fegatini, e scaldate poi in forno per pochi minuti.

Photo Gallery