Gallina lessa al sale grosso

Ricetta_ polloGallina lessa al sale grosso
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: due ore e mezzo.

Ingredienti per 4/6 persone :

Una gallina del peso di circa un chilo e mezzo -
300 grammi di carote novelle tagliate a dadini -
200 grammi di cipolline novelle -
300 grammi di patate tagliate a dadini -
Due costole di sedano -
Sale fino e abbondante sale grosso pestato nel mortaio -
Qualche pezzetto di peperoncino rosso piccante -
un po' di paprika dolce (facoltativi).


Preparazione:

Pulite, fiammeggiate e lavate la gallina, mettetela in una capace pentola con abbondante acqua fredda insieme a una carota, il sedano, quattro cipolline e un pizzico di sale.

Fatela cuocere a fuoco medio per due ore (il tempo di cottura potrà variare a seconda dell'età della gallina). Lessate intanto, a parte, le carote, le altre cipolline e le patate in acqua bollente leggermente salata, mettendo prima le carote e poi, contemporaneamente, le cipolline e le patate.

Quando queste verdure saranno cotte, scolatele, disponetele in un piatto di portata e tenetele in caldo. Cotta che sia la gallina, toglietela dal brodo, tagliatela a pezzi e servitela con le verdure e con il sale grosso pestato nel mortaio, che porrete in una ciotola nel centro della tavola.

I commensali porranno un po' di sale nel loro piatto e vi intingeranno, secondo il loro gusto, la gallina e le verdure.


Note - Consigli - Varianti :

In alcuni paesi è d'uso pestare nel mortaio insieme al sale qualche pezzetto di peperoncino rosso piccante, oppure mescolarlo con paprika forte in polvere.

E importante che la gallina e le verdure vengano cotte con poco sale, poiché la caratteristica di questa pietanza è poterla gustare con il sale grosso, pestato nel mortaio e aggiunto direttamente sul piatto.

Photo Gallery