Gallina con le prugne

Gallina con le prugneGallina con le prugne
Tempo di ammollo delle prugne: un'ora.
Tempo di preparazione: 25 minuti.
Tempo di cottura: un'ora e mezzo.

Ingredienti per 4 persone :

Una gallina del peso di circa un chilo e 200 grammi -
200 grammi di prugne secche -
100 grammi di burro -
Una cipolla affettata finemente -
Una carota tagliata a rondelle -
Una costola di sedano tagliata a pezzettini -
Una foglia di alloro -
Un cucchiaio di farina bianca -
Il succo di mezzo limone -
Mezzo cucchiaino di zucchero -
Tre quarti di litro di brodo di pollo caldo (anche di dado) -
Pepe macinato e tre grani di pepe - Sale.

Preparazione:

Mettete le prugne in acqua tiepida per un'ora; scolatele, snocciolatele, tagliatele a pezzi, e fatele cuocere con un bicchiere d'acqua a fuoco basso per circa dieci minuti.

Pulite, fiammeggiate, lavate e asciugate la gallina e tagliatela a pezzi. Ponete in un tegame di terracotta la metà del burro e lasciatelo rosolare, unite le verdure aromatiche, l'alloro, il pepe in grani e infine i pezzi di gallina; lasciateli ben dorare da tutte le parti per dieci minuti, poi unite il sale, il pepe, qualche cucchiaino d'acqua calda e fate brasare lentamente aggiungendo dopo circa 15 minuti mezzo litro di brodo bollente.

Continuate la cottura a calore moderato per altri 50 minuti, o fino a quando la gallina sarà ben cotta. Fate sciogliere in una casseruola il burro rimasto, unitevi un cucchiaio di farina e diluite il composto con un po' di brodo caldo.

Aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero, il succo di mezzo limone ed un pizzico di sale, e lasciate cuocere per 15 minuti circa, sempre mescolando con cura; unite infine le prugne già cotte.

Quando la gallina sarà pronta disponetela nel piatto di servizio precedentemente riscaldato e ricopritela con la salsa e le prugne. Servite immediatamente in tavola, ben caldo.


Note - Consigli - Varianti :

Questa ricetta può essere preparata anche con un pollo al posto della gallina: il tempo di cottura sarà ovviamente minore. Completata con purea di patate, costituisce un piatto unico molto originale.

Photo Gallery