Gallina andalusa

Gallina_andalusaGallina all'andalusa
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: un'ora e mezzo.

Ingredienti per 6 persone :
Una gallina di circa un chilo e 800 grammi -
Una costola di sedano -
Una carota -
Una piccola cipolla steccata con un chiodo di garofano -
Una foglia di alloro -
Sale.

Per la salsa:
40 grammi di farina bianca -
40 grammi di burro -
Tre quarti di litro di brodo di pollo caldo (anche di dado) -
Un pizzico di peperoncino -
Un cucchiaio di concentrato di pomodoro -
Un peperone giallo (o rosso) dolce -
Sale.


Preparazione:

Pulite, fiammeggiate, lavate e asciugate la gallina. Legatela e mettetela in una pentola, coperta da abbondante acqua fredda. Unite il sale, il sedano, la carota, la cipolla e l'alloro e fate bollire lentamente, schiumando ogni tanto.

Continuate la cottura a fuoco moderato fino a che la carne risulterà ben tenera (circa un'ora e mezzo, o poco più). Preparate intanto la salsa: fate abbrustolire sulla fiamma il peperone, girandolo da tutte le parti; spellatelo, pulitelo e tagliatelo a piccoli quadratini.

Fate sciogliere in una casseruola il burro, unite la farina e con un cucchiaio di legno mescolatela fino a che sarà leggermente imbiondita. Versatevi a poco a poco un mestolo di brodo caldo, continuando a mescolare.

Quando la salsa sarà ben amalgamata condite con il sale e il peperoncino e aggiungete il peperone a quadratini, lasciando cuocere per altri 15 minuti almeno, facendo bene attenzione che la salsa non addensi troppo (eventualmente aggiungete altro brodo).

Aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua tiepida, amalgamate bene e lasciate cuocere per cinque minuti ancora. La salsa dovrà avere la consistenza di una crema.

Appena cotta togliete la gallina dal brodo, slegatela, tagliatela a pezzi e disponetela sul piatto di servizio riscaldato, coprendola con la salsa.


Note - Consigli - Varianti :

In Spagna questa gallina viene a volte presentata contornata da peperoni ripieni di riso, e da fette rotonde di melanzane tagliate non troppo sottili e fritte nell'olio bollente. Il tempo di cottura dipende dall'età della gallina.

Photo Gallery