Galletto nel sacco

Ricetta_GallettoGalletto nel sacco
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di riposo della pasta: mezz'ora.
Tempo di cottura: 45 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

Un galletto novello di circa un chilo -
4 fettine di prosciutto crudo molto magro -
80 grammi di burro -
200 grammi di farina bianca -
Un uovo intero e due tuorli -
Due cucchiai di grappa -
Un cucchiaino di zucchero -
Un rametto di rosmarino -
Qualche goccia di succo di limone -
Sale -
Pepe bianco macinato di fresco -
Burro per la pirofila .


Preparazione:

Pulite, fiammeggiate, lavate e asciugate il galletto. Fatelo rosolare, per circa 20 minuti, in 30 grammi di burro con sale, pepe e rosmarino. Quando sarà ben colorito da tutte le parti, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Impastate intanto la farina con un uovo intero e un tuorlo, 50 grammi di burro, poco sale, lo zucchero, la grappa e poche gocce di succo di limone. Lavorate a lungo questo impasto sulla spianatoia, formate una palla, copritela con un tovagliolo e lasciatela riposare per 30 minuti circa.

Stendete la pasta con il matterello sino ad ottenere una sfoglia spessa circa due centimetri.
Fasciate il galletto con le fette di prosciutto, quindi sistematelo al centro della sfoglia e avvolgetelo bene; sovrapponendo uno all'altro i bordi della sfoglia, dopo averli inumiditi con poca acqua.

Pennellate la superficie della pasta con un tuorlo d'uovo sbattuto e sistemate il galletto così preparato in una pirofila o in una teglia imburrata. Ponete in forno a calore medio (160 °C e poi 170 °C), fino a buona coloritura.

Portate in tavola ben caldo e tagliatelo davanti ai commensali, servendo ad ognuno anche una porzione di sfoglia croccante.


Note - Consigli - Varianti :

La prima fase di cottura del galletto può variare a seconda dell'età del volatile e sarà leggermente più lunga se esso non dovesse essere novello. La temperatura del forno dovrà essere mantenuta più bassa all'inizio per divenire più alta negli ultimi minuti.

Photo Gallery