Flan di pollo

Flan_di_polloFlan di pollo
Tempo di preparazione mezz'ora.
Tempo di cottura: due ore.

Ingredienti per 4 persone :

Un pollo di circa un chilo -
Una cipolla -
Un gambo di sedano -
Una carota -
Un litro e mezzo di acqua -
Due uova intere e due tuorli -
Tre decilitri di panna -
60 grammi di burro -
40 grammi di farina -
Un pizzico di noce moscata -
Sale - Pepe bianco macinato -
Poco burro per lo stampo.


Preparazione:

Pulite, fiammeggiate e lessate il pollo con il sedano, la cipolla e la carota nell'acqua leggermente salata. Una volta cotto, ricavate tutta la polpa (eliminando la pelle, le ossa e le cartilagini) e conservate il brodo che filtrerete attraverso un colino fine.

Passate la polpa di pollo al frullatore, in modo da ottenere una purea finissima. Fate sciogliere in un tegamino il burro, aggiungete la farina, mescolate bene e lasciate rosolare per cinque minuti prima di bagnare con tre quarti di litro di brodo di pollo.

Fate cuocere per circa 30 minuti, girando spesso con una spatola di legno sino ad ottenere una salsa omogenea. Unite metà della salsa ottenuta al passato di pollo, salate, pepate e aggiungete la noce moscata. Sempre mescolando, unite due uova intere e un tuorlo e due decilitri di panna fresca.

Dopo aver mescolato a lungo versate in uno stampo da flan leggermente imburrato. Cuocete a bagnomaria per circa 30 minuti, evitando di lasciar bollire l'acqua. In un altro tegame ponete la salsa rimasta e fatela scaldare a bagnomaria, rimescolando; unite un tuorlo e un decilitro di panna.

Togliete dal fuoco, mescolate bene, regolate di sale e pepe e versate questa salsa sul fan di pollo, che avrete sformato sul piatto di servizio appena si sarà un poco ridotta la sua temperatura.


Note - Consigli - Varianti :

Per questa preparazione potrete adoperare anche solo alcune parti del pollo, cioè le cosce e il petto.
Si può anche dare un gusto più aromatico unendo all'impasto di carne di pollo mezzo bicchierino di brandy e quattro pistacchi verdi tagliati a dadini.

Per evitare che l'acqua del bagnomaria raggiunga l'ebollizione basterà aggiungere un po' d'acqua fredda, poco per volta.

Photo Gallery