Crocchette di pollo

Crocchette_di_polloCrocchette di pollo
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

300 grammi di avanzi di pollo bollito e passato due volte al tritatutto -
Una tazza e mezzo di béchamel -
Un uovo intero e due tuorli -
Un cucchiaio di formaggio parmigiano grattugiato -
Un cucchiaio di prezzemolo tritato -
Due cucchiai di farina -
Due tazze di pane grattugiato -
Olio per friggere.

Per guarnire:
Alcuni spicchi di limone.


Preparazione:

Incorporate alla béchamel, lontano dal fuoco, a uno a uno i tuorli d'uovo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e la carne di pollo macinata.

Mescolate ripetutamente per ben legare gli ingredienti, quindi versate il composto su una lastra di marmo inumidita o altra superficie analoga, e spianatelo con una spatola larga leggermete inumidita; lasciate raffreddare completamente.

Prendete una cucchiaiata di composto alla volta e formate delle crocchette ovali. Passatele prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto, quindi nel pane grattugiato e fatele friggere poche per volta in una padella in abbondante olio bollente.

Lasciatele dorare da ambo le parti, estraetele con la paletta e passatele nella carta assorbente perché perdano l'unto eccedente, quindi disponetele su di un piatto di servizio che potrete decorare con spicchi di limone.


Note - Consigli - Varianti :

Anche gli avanzi di pollo cotto, bollito o arrosto, si adattano bene per insalate, ragù o creme. Il brodo di pollo ha seguito l'evoluzione di gusti comune a tutti i consommés: un tempo lo si preferiva grasso e saporito, mentre oggi lo si vuole magro, aromatizzato e, se di solo pollo, serve per risotti, creme e simili; si utilizza per tortellini o minestrine, di solito unito a brodo di carne o insaporito con estratti.

Photo Gallery