Pasticcio di pollo

Pasticcio di polloPasticcio di pollo
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: un'ora e mezzo.

Ingredienti per 6 persone :

Un pollo novello di circa un chilo -
150 grammi di lingua salmistrata tagliata a strisce -
Un uovo sbattuto -
50 grammi di burro fuso -
Una cipolla tagliata a quarti -
Tre costole di sedano tritate -
6 grossi porri affettati -
Un cucchiaio di prezzemolo tritato -
Una confezione di pasta frolla surgelata -
Sale - Pepe.

Preparazione:

Pulite, fiammeggiate e lavate il pollo e ponetelo con la cipolla in una pentola coperta con acqua leggermente salata. Portate a ebollizione a fuoco vivace, abbassate la fiamma e lasciatelo cuocere per circa 30 minuti.

Sgocciolatelo tenendo il brodo e lasciatelo raffreddare. Scottate i porri per due minuti in acqua bollente e scolateli. Appena il pollo sarà freddo, disossatelo, eliminate la pelle e tagliatelo in modo che i pezzi rimangano piuttosto grandi.

Metteteli in una terrina con la lingua salmistrata, il prezzemolo, il sedano, il sale, il pepe e condite con il burro fuso; disponete tutto in una pirofila ovale a bordi alti e coprite a filo con il brodo di pollo.

Stendete con il matterello la pasta frolla in modo da coprire la pirofila. Premete tutt'intorno al bordo e pennellate la superficie con l'uovo sbattuto.

Praticate al centro un taglio a forma di croce e passate in forno già caldo (200 °C) per circa 30 minuti, o fino a quando la pasta sarà ben colorita.

Essendo i vari elementi del pasticcio già cotti, non lasciatelo troppo a lungo nel forno, ma solo quanto basta per cuocere la pasta.


Note - Consigli - Varianti :


Pollo e pollame. Se con il termine «pollame» si intendono, genericamente, galline, oche, anatre, tacchini, ecc., con il termine «pollo» vengono non meno genericamente indicati il gallo e la gallina domestici. Fino agli anni Cinquanta il pollo ha rappresentato un cibo di prestigio, la cui possibilità di consumo era sinonimo di benessere.

Successivamente, lo sviluppo e il perfezionamento degli allevamenti hanno progressivamente assicurato oltre alla quantità anche la qualità del prodotto e hanno fatto del pollo uno degli alimenti oggi più accessibili sul mercato.

Photo Gallery