Pasticcio di maiale

Ricetta_ ..Pasticcio di maiale
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: un'ora e 5 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

400 grammi di lombo di maiale a fettine -
Una confezione di pasta sfoglia surgelata -
Due grosse cipolle affettate finemente -
Tre cucchiai d'olio -
100 grammi di pancetta a fettine sottili -
20 grammi di burro -
Un tuorlo d'uovo sbattuto -
Sale - Pepe -
Poco burro per la tortiera.

Preparazione:

Fate rosolare le cipolle nell'olio, fino a che avranno preso un bel colore dorato. Stendete la pasta in modo da ottenere due dischi, uno più ampio dell'altro.

Con il disco più grande foderate una tortiera rotonda imburrata e quindi disponetevi sopra parte delle cipolle. Salate e pepate leggermente le fettine di lombo e formate un primo strato sulle cipolle, quindi ancora cipolle e carne, fino ad esaurimento degli ingredienti.

Fate rosolare la pancetta nel burro a fuoco vivo fino a renderla croccante e mettetela sulla superficie della preparazione, versando il grasso fuso sugli altri ingredienti.

Coprite con il disco più piccolo di pasta, e praticate nel centro un taglio a croce, nel quale inserirete un imbutino di carta, che renderà possibile la fuoriuscita del vapore. Pizzicate la pasta tutt'intorno, in modo che i due dischi vengano ben saldati e si formi una bordura.

Spennellate infine la superficie con il tuorlo d'uovo sbattuto insieme ad un cucchiaio d'acqua fredda. Passate in forno caldo (200 °C) per 40 minuti, o fino a che la pasta avrà assunto un bel colore dorato piuttosto scuro.


Note - Consigli - Varianti :

Maiale. L'origine dei maiali domestici è incerta. Probabilmente derivano da cinghiali asiatici od europei addomesticati in epoche remotissime. La carne suina deve essere di color rosa chiaro, liscia, di grana fine, venata e accompagnata da grasso bianco. I tagli principali sono la testa, i piedi, il prosciutto, la spalla, il filetto, il quadrello (dal quale i Toscani tagliano l'arista) e il petto. Si usa in cucina anche il « porcellino di latte», di sei-otto settimane, che pesa una decina di chili.

Photo Gallery