Oca sotto grasso

Ricetta_OcaOca sotto grasso
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: tre ore.

Ingredienti per 6/8 persone :

Un'oca di circa due chili -
Un rametto aromatico -
Una foglia di alloro -
Tre spicchi d'aglio -
Un rametto di rosmarino -
Mezzo litro d'acqua -
Sale grosso.

Preparazione:

Pulite, fiammeggiate, lavate e asciugate l'oca, e tagliatela a pezzi. Mettete in una pentola mezzo litro d'acqua, il sale grosso, l'aglio, il rosmarino, l'alloro e il mazzetto aromatico, unite l'oca e incoperchiate il più ermeticamente possibile; portate a ebollizione e lasciate cuocere molto piano per circa tre ore: in questo modo il grasso d'oca si separerà dalla carne e l'acqua evaporerà completamente.

Quandol'oca sarà ben tenera, mettetela in una terrina di coccio, munita di coperchio, copritela completamente con il suo grasso e incoperchiate.


Note - Consigli - Varianti :

L'oca così preparata si può conservare per molte settimane. Potrà essere tolta dal grasso e riscaldata al momento di portarla in tavola.

L'oca, da noi, era considerata in molte regioni, specie della pianura padana, per i contadini più poveri, una specie di sostituto del maiale: infatti con le carni e parte del grasso si preparavano anche dei salumi (sono ancora una specialità di qualche salumiere di Casale Monferrato e di Mortara), e il grasso eccedente veniva fuso e conservato, per usi di cucina, in barattoli di vetro o di terracotta.

Photo Gallery