Oca in umido con verdure

Oca_in_umido_con_verdureOca in umido con verdure
Tempo di lavorazione: 1 ora circa
Tempo di cottura: 2 ore circa

Ingredienti per 4/6 persone :

1/2 oca circa kg 1,500 -
verdura a piacere (marroni, sedano bianco, sedano rapa,
scorzonera dolce, cavolini di Bruxelles) circa kg 1 -
lardo gr 50 -
1/2 litro di brodo di carne -
1 bicchiere di vino bianco secco -
poca farina bianca -
1 cipolla -
qualche foglia di prezzemolo -
1 gambo di sedano -
1 foglia di alloro -
1 chiodo di garofano -
1 spicchio d'aglio -
sale - pepe.

Preparazione:

Tritate il lardo, mettetelo in una casseruola, possibilmente larga a sufficienza per farvi stare l'oca in un solo strato, ponete il recipiente su fuoco moderato e lasciate soffriggere il lardo; quando è sciolto mettete nel recipiente i pezzi di oca, salateli, pepateli e lasciateli rosolare sempre a fuoco moderato, ricordando di girarli di tanto in tanto.

Quando sono ben dorati, scolate il grasso che si è formato nel recipiente (vi servirà per un intingolo) e spolverizzate il volatile con una cucchiaiata circa di farina bianca, continuando la rosolatura per circa quindici minuti, rigirando di tanto in tanto i pezzi di oca.

Trascorso questo tempo, versate nel recipiente il vino bianco e il brodo. Mondate, lavate ed unite a mazzetto il gambo di sedano e il prezzemolo, piegate a metà il mazzetto e mettetevi in mezzo il lauro e la cipolla, nella quale avrete conficcato il chiodo di garofano, legate tutto e unite il mazzolino al volatile.

Mescolate, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un'ora e mezza. Nel frattempo pulite accuratamente la verdura che avete scelto, lavatela molto bene e immergetela in acqua salata in ebollizione, scolandola ancora al dente.

Circa mezz'ora prima di togliere l'oca dal fuoco, sgrassate l'intingolo (asportate la parte grassa con un capace cucchiaio) poi unite a questo le verdure e terminate di cuocere.

Scaldate un piatto da portata. A cottura ultimata accomodatevi sopra i pezzi di oca e le verdure, sgrassate se necessario l'intingolo e versatelo bollente su quanto è nel piatto, quindi servite caldissimo.


Note - Consigli - Varianti :

Se necessario, togliete all'oca qualche piuma, poi bruciacchiatela, quindi pulitela come fate di solito con i polli, tagliatela a pezzi regolari, lavateli bene e lasciateli scolare.

Photo Gallery