Oca con le mele

Oca_con_le_meleOca con le mele
Tempo di preparazione: 40 minuti.
Tempo di cottura: un'ora e mezzo.

Ingredienti per 6/8 persone :

Un'oca di circa due chili -
Un chilo di mele renette -
60 grammi di olio -
Un quarto di litro di vino bianco secco -
Sale - Pepe.


Preparazione:

Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a pezzi. Pulite, fiammeggiate, lavate e asciugate l'oca. Riempite la cavità addominale con la quantità di mele che è possibile collocarvi, senza pressare troppo, e condite con poco sale.

Ricucite l'oca e disponetela in una pirofila con l'olio. Passatela in forno a 200 °C lasciandola dorare uniformemente, cospargetela due o tre volte con il grasso raccolto con un cucchiaio, quindi aggiungete il vino.

Quando il vino sarà parzialmente evaporato salate e pepate e lasciate cuocere l'oca, riducendo il calore a 180 °C, e bagnandola spesso con lo stesso sugo di cottura fino a che risulterà ben tenera.

Fate intanto cuocere le rimanenti mele in acqua leggermente salata; quando saranno molto, morbide scolatele e passatele al setaccio.

Servirete l'oca su un piatto di servizio precedentemente riscaldato, dopo averla tagliata a pezzi e accompagnandola con la purea di mele.


Note - Consigli - Varianti :

Se preferite, potrete riempire l'oca con un composto preparato con poca salsiccia, il fegato dell'oca e la mollica di un panino ammorbidita nel latte; potrete accompagnarla con una purea di patate.

Photo Gallery