Braciole di maiale al pomodoro

bracioleBraciole di maiale al pomodoro

Ingredienti :
4 braciole di maiale (con l'osso) circa gr 700,
pomodori maturi gr 350,
burro gr 30,
1/2 bicchiere di vino bianco secco,
1 cipollina,
1 piccolo spicchio d'aglio,
1 foglia di alloro,
ottimo aceto,
olio d'oliva,
sale, pepe.


Tritate cipolla e aglio, mettete entrambi in una casseruola, possibilmente di terracotta, larga a sufficienza per farvi stare in un solo strato le braciole, unite mezzo bicchiere d'olio e lasciate rosolare per un istante poi sistemate nel recipiente le braciole (non troppo battute) e continuate la rosolatura per qualche minuto; scolate poi il grasso che è nel recipiente indi bagnate la carne all'inizio con tre cucchiaiate di aceto, successivamente con il vino bianco, badando che la carne non si secchi molto in superficie.

Lavate e passate al setaccio i pomodori. Quando il vino è evaporato, unite alle braciole il passato, la foglia di lauro, il sale e il pepe necessari, girate le braciole affinché gli ingredienti si distribuiscano bene, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco moderatissimo per circa quaranta minuti.

Se la cottura viene fatta a fuoco veramente basso non è necessario unire acqua, in caso contrario aggiungetene una o due cucchiaiate. Scaldate un piatto da portata; a cottura ultimata accomodatevi le braciole, fuori dal fuoco amalgamate all'intingolo, ben ristretto, il burro fresco, versatelo poi sulle braciole e servite.


Preparazione non molto complicata, adatta per un pranzo in famiglia, da servire con una morbida polenta o con del purè di patate

Photo Gallery